LOADING...

Torna Su

Aprile 15, 2021

“Branco”: il secondo disco della crew Only Smoke Crew mette in luce il profondo underground campano

By
  • 0

Branco” è il nuovo album della Only Smoke Crew, disponibile in streaming su Spotify e su tutti i digital store, fuori per Smoka rec.

Collettivo originario del Cilento attivo dal 2006, la Only Smoke Crew è composta da The Sniper aka TicsnipNovanta aka Crazy Han e Skiaffone. Fieri esponenti del movimento hip hop e innamorati del suono e dell’attitudine underground, la Only Smoke Crew, nonostante i quindici anni di militanza nella scena, ha pubblicato il suo primo disco d’esordio solo nel 2017, intitolato “Tutto & Niente”, a cui segue una serie di lavori solisti dei vari membri. Tutt’altro che intenzionati a lasciar trascorrere altri undici anni, i tre artisti si sono riuniti per dar vita a “Branco”.

L’idea dietro il nuovo progetto è tanto semplice quanto efficace, e risiede nel concetto di unione. La Only Smoke Crew ha infatti coinvolto un’ampia moltitudine di nomi provenienti dall’underground campano: ogni brano contiene infatti  una collaborazione esterna alla crew, dalle produzioni alle liriche, dalla postproduzione alle grafiche. Una scelta che trasforma l’album in uno sforzo corale dalle dimensioni impressionanti, che si caratterizza per una moltitudine di voci, stili, suoni, attitudini, flow e delivery. Il sapore classico che permea l’intero progetto non deve trarre in inganno gli ascoltatori: se la matrice stilistica è unica, le declinazioni sono tantissime. Grazie alle partecipazioni di Rosario Molesto, Gas, Momih, Dj Pio, Dj Uncino, Big Effe, Tonico 70, Peste Mc, Re-P, Ivanò, Zetas, nell’album c’è chi rappa in dialetto, chi mette in pratica un flow più sincopato, chi sperimenta con la voce; chi scrive strofe conscious, chi strofe ironiche, chi esercizi di stile e tecnica. “Branco” è un manifesto hip hop al 100%, creato per l’ascoltatore che ama il rap underground in tutte le sue sfumature.

Il disco è stato registrato e mixato presso gli studi di Smoka rec. Il master è a cura di True Voice Studio. Il progetto grafico è stato realizzato da TMC13Il video ufficiale di “Welcome to my paradise accompagna l’uscito del progetto, e sugella anche la collaborazione tra Only Smoke Crew e Critical Grow Shop per la realizzazione di una linea di CBD in edizione limitata.

Prev Post

“Infernvm Deluxe”: la riedizione del disco di Claver Gold e…

Next Post

REY WILLY “Drop top” Da venerdì 16 aprile il nuovo…

post-bars
Mail Icon

Newsletter

Ottieni ogni aggiornamento settimanale e approfondimenti