Dal 29 aprile 2022 è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Da Capo”, il nuovo album di CROMA.

Il nuovo album dell’artista del collettivo DSCT Crew è stato realizzato a quattro mani con il producer DIEMME e contiene dieci brani di grande impatto. Il progetto mostra tutta la volontà di sperimentare del duo attraverso una ricerca nelle sonorità che viene evidenziata dalle contaminazioni di diversi generi nei beat e nello stile e nell’attitudine sul piano della scrittura e dell’interpretazione di Croma.

“Da Capo” è stato registrato presso il Good Vibes Studio di Torino e vanta al suo interno le partecipazioni di: Sean Poly, Rico Mendossa, Santiago Keikei, John Wolf Loyalty e Nardy.

 

TRACK BY TRACK

  1. Cashback

ln questo brano di apertura Croma mette subito in chiaro il suo background raccontando il contesto che lo circonda e la sua mentalità. Già dalle prime rime è chiaro che si è all’ascolto di un artista che ha un vissuto ed una storia da raccontare.

  1. Da Capo

La title track dell’album si presenta come un manifesto dei principi morali del rapper che, seppure nella sua dichiarazione di intenti di ripartire da capo, fa memento a se stesso come a voler imprimere, su questo super beat di DIEMME, i punti cardinali della sua etica personale da non scordare mai.

  1. La Rua featuring Sean Poly

Strofe di fuoco in questa connection MI-TO, Croma e Sean Poly ci raccontano uno spaccato del quotidiano delle due metropoli tra indifferenza per chi soffre, social addiction, finti gangster e degrado.                                             

 

  1. Giovane Perso featuring Nardy

Una traccia introspettiva caratterizzata da uno stile melodico e molto differente dai precedenti brani incontrati, fino a qui, nell’ordine dell’album.

Il ritornello di Nardy e le sue armonizzazioni vocali ben si sposano con le liriche ispirate del rapper che, in queste strofe, apre al pubblico la sua interiorità.   

 

  1. Kimbo

Un brano tributo alla figura di Kimbo Slice che descrive l’attitudine lirica del rapper. Versi crudi e diretti su una produzione dalle sonorità particolarmente aggressive, una traccia coinvolgente e carica di energia.  

 

  1. Regole di Vita featuring Rico Mendossa 

In “Regole Di Vita”, Croma e Rico Mendossa raccontano la loro struggle senza sovrastrutture o forzature, quello che emerge è la sensibilità poetica degli artisti e la loro capacità di saper guardare la realtà andando oltre le apparenze.

 

  1. Smog featuring Santiago Keikei

Un assaggio della street life tossica che si respira per le strade delle città, una bella lezione di stile dei due rapper in questo brano dal sapore agrodolce.

 

8.  Dentro 

Un flusso di coscienza impetuoso, Croma travolge il beat di DIEMME, che sembra venire dal futuro, trasportando l’ascoltatore nel suo abisso interiore tra la moltitudine di pensieri che affollano la sua mente.

 

  1. Luce Nella Stanza featuring John Wolf Loyalty

Il singolo estratto “Luce Nella Stanza” dimostra tutta la volontà di sperimentare su nuove sonorità di Croma e di DIEMME.

Una prova brillantemente superata, il duetto con John Wolf Loyalty risulta particolarmente fresco e di impatto.

 

  1. Milano Milano 

Un’ode dell’artista alla sua città: un brano malinconico che mostra il profondo legame di Croma con il suo luogo d’origine, un rapporto complesso in cui si alternano odio e amore.

Le copie fisiche dell’album saranno prossimamente disponibili. L’artista ha inoltre annunciato che il videoclip ufficiale del terzo singolo estratto, Cashback,  sarà presto disponibile su YouTube.