“ADDIO MONDO” è l’ultimo lavoro di HARSENICO & KAPPA. Staccare la spina, prendere e andare via dalla noia, dalla routine, dalla staticità imposta da questo delicato momento storico: a chi non capita di immaginare tutto questo? Oggi più che mai ciò che ci manca è la possibilità di scegliere, di salutare tutto e tutti e partire. È spinti da questi desideri momentaneamente irrealizzabili che Harsenico e Kappa cantano “Addio mondo”, una canzone fresca e allegra che si fa trasposizione musicale di un sentito e diffuso bisogno di libertà.

 

 

Cominceremmo questa intervista chiedendovi di illustrarci il vostro background culturale ed artistico: come vi siete avvicinati al rap e quali sono stati i vostri modelli di riferimento?
Ci siamo avvicinati al rap intorno al 2003, con i dischi dei rapper più influenti di quel tempo, Eminem e i D12 e 50 Cent e la G-Unit. Per anni sono stati loro i nostri modelli di riferimento.

Come avete scelto i vostri nomi?
Kappa: Kappa è il soprannome che un mio amico mi diede in prima media, è l’iniziale del mio nome Kevin…mi è piaciuto fin da subito, a scuola mi chiamavano tutti così e quindi appena ho iniziato a fare musica è stato naturale scegliere questo pseudonimo.
Harsenico: Per me, invece, è stato diverso. In quel periodo il mio pseudonimo era Hateful Haughty, la sua pronuncia era difficile e ricordarlo ancora di più (ride) così mi consigliarono di cambiarlo. Dato che avevo bisogno di un nuovo nome cercai qualcosa che avesse attinenza con il nome del mio gruppo, scioltosi pochi mesi fa, Sostanza Tossica. Ho scelto di mettere l’H davanti perché i miei precedenti nomi iniziavano con l’H.

Come definireste il vostro nuovo singolo “Addio Mondo”?
Un singolo fresco, capace di trasmettere positività e malinconia allo stesso tempo…un singolo che sta dando agli ascoltatori l’opportunità di sognare in un momento dove è un po’ più difficile poterlo fare.

Che rapporto avete con i social network? Oggi molti artisti, soprattutto emergenti, li reputano un mezzo di “vitale importanza”.
Sì, sono necessari e di conseguenza li reputiamo molto importanti…proprio per questo cerchiamo di condividere materiale ogni giorno.

Da dove raccogliete le idee per i vostri testi?
Da tutto… dalla musica, dai film e da tutto ciò che abbiamo intorno.

Quali sono gli argomenti che preferite trattare?
Guarda, ci piace molto variare, prediligiamo i brani riflessivi ma anche quelli spensierati comunque la scelta degli argomenti dipende maggiormente da quello che viviamo.

Progetti in cantiere?
Sì, è ancora un po’ presto per parlarne ma a tempo debito riveleremo tutto sui nostri profili. Stay tuned!

 

www.facebook.com/harsenico
www.facebook.com/kappaspace
www.instagram.com/harsenico
www.instagram.com/kappaspace