Il giovane rapper siciliano ELYS, all’anagrafe Nunzio La Rosa, ha appena pubblicato il suo nuovo singolo e videoclip “Supereroi” e si racconta da Londra, dove vive da alcuni anni, in questa intervista per i sostenitori di Hip Hop Italy e tutta la sua fan base.

Ciao Elys! Per chi ancora non ti conosce, presentati ai nostri lettori e raccontaci del tuo percorso artistico fin qui…

Bella a tutti raga sono Elys, potrei definirmi autore, compositore, rapper e tante altre belle cose ma dietro a questo nome c’è pure ben altro. Arrivo da Catania,classe 89,cresciuto in un contesto dove la musica potrebbe essere un’occasione per voltare pagina o svoltare in qualche modo.
Mi sono avvicinato alla Musica all’età di 6 anni grazie alla mia cara Nonna che ha sempre visto in me qualcosa che il sottoscritto forse non avrebbe mai notato. Ho sempre pensato che ognuno di noi deve dare un senso al proprio percorso e che senza seguire alcun proposito, la nostra vita potrebbe risultare piuttosto inutile alle volte.
La musica mi ha preso da sempre, iniziai per gioco e con malavoglia ma da quel momento non ho mai mollato la presa, anzi, di cose ne sono successe durante il mio percorso… Dai primi concertini nei cortili con il sole a 40 gradi all’ombra di Sicilia alle serate organizzate di Roma, Milano, Londra etc etc.
Ci parli un pò di “Supereroi” il tuo recente singolo?
“SUPEREROI”, un titolo quasi fiabesco o addirittura da cartone animato qualcuno potrebbe dire ma in realtà  è tutta un’altra storia. Un argomento parallelo che rispecchia una realtà a dir poco odierna! Ognuno di noi ha un guerriero dentro, una forza incredibile che va solo invogliata, stimolata ed esternata che sia in campo affettivo o sociale bisogna proteggere la propria persona ed i propri valori con energie positive che spesso la vita ci toglie.
Raccontaci come si caratterizza il videoclip di “Supereroi”?
Con Supereroi ho avuto modo di scoprire un’altra parte di me che non avevo mai avvicinato finora, ho voluto rappresentare la libertà di esistere con delle figure femminili che appaiono durante il video in tutta la loro spensieratezza.
Descrivi la tua musica con tre aggettivi…
Innovativa
Realistica
Diversa
Sono stato spesso giudicato per il fatto che io non abbia uno stile predefinito, ma credo che la Musica sia un percorso ed è proprio quello che dovrebbe essere raccontato dagli artisti piuttosto che imporsi una regola.
Quali sono gli artisti che possiamo trovare nella tua playlist e con chi ti piacerebbe collaborare?
Franco Battiato, Fibra, Tiromancino, Snoop Dog, Bersani, Mario Biondi.
Le influenze musicali che hanno maggiormente caratterizzato il tuo stile?
Ho sempre amato la musica a 360 gradi, dall’elettronica all’Hip hop e dato che sono cresciuto in una famiglia di artisti ho avuto modo di conoscere la Classica Barocca.
Obiettivi da raggiungere per questo 2021 e progetti futuri?
Gli obiettivi sarebbero svariati, voglio anticipare che ho già pensato ad una Hit estiva e in più i progetti crescono giorno dopo giorno.
Ne vedrete delle belle!
Intervista a cura di Arianna Caracciolo
Link per seguire ELYS sui social:
Instagram: @elysofficial