LOADING...

Torna Su

Luglio 29, 2021

“Nadira”: oggi in anteprima il videoclip del nuovo singolo di Kabo

By
  • 0

Il 6 giugno è uscito su tutte le piattaforme digitali “NADIRA” (Believe), il nuovo singolo di KABO.

Il brano “Nadira” è tratto da un fatto reale. Racconta la storia di un venditore di rose pakistano, di nome Abdul Wahaab, che lavora a Milano. La canzone racconta la sofferenza e il coraggio di un uomo che ha attraversato il mondo per amore di sua moglie Nadira e dei suoi figli. L’epilogo della storia è purtroppo tragico. Abdul viene investito mentre percorre la città in bicicletta, con le sue rose nel cestino.

La drammaticità del videoclip riflette le peculiarità stilistiche del rapper di Legnano, il quale, grazie alla sua scrittura lucida e riflessiva, trasporta l’ascoltatore nel suo mondo introspettivo di storie e di esperienze di vita. Il brano ripercorre inoltre la necessità di proporre dei testi dalla forte caratura sociale, proponendo anche stavolta uno storytelling degno del contenuto del videoclip.

“Nadira” rappresenta un passo in avanti ulteriore per l’evoluzione musicale dell’artista classe ’90, soprattutto per quanto riguarda l’approccio alla scrittura, più maturo e diretto rispetto ai primi singoli rilasciati anni fa. La sua capacità nel saper unire al meglio l’aspetto grezzo del rap con la musicalità del cantautorato mette in risalto una conoscenza ed amore per la musica a 360 gradi, non limitato ad un singolo genere ma influenzato da molteplici influenze, che in questo caso affondano le proprie radici nell’Hip Hop e nel cantautorato italiano.

Dall’EP “Soli notturni” in collaborazione con Dj Mike, resta evidente la scelta, da parte di Kabo, di non snaturarsi e rimanere fedele alla propria attitudine, lontana dalle logiche di mercato e concentrata sul contenuto e sul messaggio dei propri brani. “Nadira”, in questo senso, è senza ombra di dubbio la prova concreta delle sue scelte.

 

Dice l’artista a proposito del brano: «Il brano è ispirato ad una fatto realmente accaduto che mi ha particolarmente colpito: la reazione della comunità davanti alla morte di Abdul Wahaab, un uomo con grande spirito di sacrificio nei confronti di moglie e figli, ma non solo. Amici, conoscenti e paesani si sono stretti attorno alla famiglia portando aiuti economici, affetto e sostegno. Un raro esempio di umanità e amore incondizionato verso il prossimo, in netta controtendenza con l’aria pregna di razzismo e discriminazione che respiriamo quotidianamente. Ho pensato fosse bello e importante raccontare questo fatto, così è nata “Nadira”. L’obiettivo del brano è sicuramente sensibilizzare chi ascolta all’accettazione e alla comprensione del “diverso”. Penso sia estremamente rilevante raccontare storie di persone invisibili, relegate ai margini della società. Conoscere queste storie ci permetterebbe di capire qualcosa in più sugli esseri umani, e probabilmente potremmo addirittura puntare a essere delle persone migliori.»

Il videoclip di “Nadira” mostra il percorso di una rosa, soggetto della storia, acquistata da un venditore di fiori pakistano che passa di mano in mano tra persone diverse e apparentemente lontane, opposte tra loro. Il significato è racchiuso in un messaggio di amore e uguaglianza tra gli esseri umani. Il clip è volutamente girato in modo semplice e immersivo, dando possibilità all’osservatore di captare il messaggio in modo chiaro e sincero.

 

 

 

Ascolta “Nadira” su Spotify

 

Facebook | Instagram

 

Prev Post

“Vieni con me”: il nuovo brano di Grigio Crema

Next Post

Il giovane trapper Ego torna con il singolo “Hawaii”

post-bars
Mail Icon

Newsletter

Ottieni ogni aggiornamento settimanale e approfondimenti